Sai cos’è la fossa di un ascensore?
È un buco profondo circa 1,5 m e largo quanto l’ascensore, al suo interno sono installati componenti di sicurezza che, in caso di caduta della cabina, si attivano per frenare e rallentare la corsa. Mantenere pulita la fossa è importante per garantire il corretto funzionamento di ogni componente ed evitare accumuli di sporcizia in cui proliferano germi e batteri.
Consideriamo alcuni fattori:
• scantinati e garage, luoghi dove solitamente è costruita, sono luoghi poco puliti e umidi
• polvere, rifiuti di vario genere (mozziconi di sigarette e avanzi di cibo) e purtroppo anche topolini, uccellini, lucertole e insetti cadono dalle fessure ai piani tra la cabina e il pavimento dello stabile
• infiltrazioni d’acqua e/o ristagno a causa di allagamenti per le forti piogge contribuiscono a rendere la fossa un ambiente poco salubre
Pulire e sanificare correttamente la fossa dell’ascensore.
Trascurare la pulizia impatta sulla sicurezza dell’intero impianto, per questo MA.RI.VE. propone a tutti i clienti, nel contratto di manutenzione, un intervento annuale di pulizia: i nostri operatori qualificati sanificano l’intero ambiente con detergenti industriali e si occupano dello smaltimento dei rifiuti.
Se il livello di sporcizia presente nella fossa è tale da prevedere un secondo intervento, inoltreranno la richiesta per fissare un secondo appuntamento.
Un impianto ben igienizzato è più sicuro.
Fissa un appuntamento per la pulizia della fossa nel tuo condominio e ricorda, se rispettiamo poche e semplici regole – non buttare i mozziconi di sigaretta e cartacce che potrebbero causare principi di incendio e fumo, e avanzi di cibo – ne beneficiamo tutti.