Negli ultimi tempi, chi desidera installare un ascensore si è probabilmente imbattuto in tempi di attesa più lunghi rispetto a quelli immaginati. Non si tratta di un caso isolato, ma di una tendenza generalizzata a livello nazionale. L’aumento della domanda, alimentato anche dagli incentivi fiscali prorogati fino al 2025, sta influenzando l’intero settore ascensoristico.
1) Perché oggi sono così lunghi i tempi d’attesa per un ascensore?
2) Conviene affidarsi a installatori qualificati nonostante l’attesa?
3) Quindi, cosa devo fare se voglio installare un ascensore?
1) Perché oggi sono così lunghi i tempi d’attesa per un ascensore?
Tempi di produzione stabili, montaggi più lenti: se da un lato i tempi di produzione degli ascensori rimangono regolari, e il Reparto Produzione di MA.RI.VE lo conferma, dall’altro la fase di montaggio richiede una programmazione più lunga.
La crescente richiesta, favorita dalle detrazioni del 75% per superamento barriere architettoniche e del 50% per le ristrutturazioni, rende più complesso organizzare l’installazione. In pratica, è in corso un periodo di picco di richieste.
2) Conviene affidarsi a installatori qualificati nonostante l’attesa?
Oggi, i tempi medi di consegna e installazione di un ascensore si aggirano attorno ai 6 mesi.
Queste tempistiche riflettono la forte domanda e l’esigenza di gestire numerosi progetti contemporaneamente, mantenendo elevati gli standard di qualità del servizio.
Solo manodopera specializzata: noi di MA.RI.VE Ascensori collaboriamo esclusivamente con personale interno o partner fidati.
Attenzione! Affidarsi a collaboratori non qualificati potrebbe apparentemente a ridurre costi/tempistiche di installazione, ma a scapito della sicurezza e qualità del risultato finale e con conseguenti ulteriori spese di sistemazione.
3) Quindi, cosa devo fare se voglio installare un ascensore?
L’alta domanda è sostenuta dagli incentivi fiscali per l’installazione di ascensori, e si prevede che rimanga tale nei prossimi anni. Approfittare di queste agevolazioni è vantaggioso, ma è importante considerare che i tempi di attesa potrebbero non ridursi a breve termine.
La risposta giusta è dunque programmare per tempo la lavorazione: se sei interessata/o ti invitiamo a contattarci fin da subito per pianificare al meglio la realizzazione del progetto e approfittare degli incentivi fiscali disponibili.