Il 31 marzo 2023, in previsione dell’apertura al pubblico del nuovo wine shop e sala degustazione delle storiche Cantine Montresor di Verona, in concomitanza dell’inizio della più grande manifestazione dedicata al mondo del vino, la nostra ditta è riuscita, in tempi record, a collaudare e mettere in funzione il nuovo ascensore panoramico che unisce i 3 livelli della struttura, dalle cantine di stoccaggio delle botti a quello che era l’ex piano di essicazione delle UVE, passando dal nuovo wine shop.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’ IMPIANTO
L’impianto è un MRL (senza locale macchina) a trazione con argano gearless, 630kg 8 persone con arcata a sedia, 3 piani serviti, e scorre lungo un vano di tamponamento panoramico.
DETTAGLI ESTETICI
L’esigenza dell’architetto era di avere due pareti panoramiche in cabina adiacenti, senza intelaiatura ma a tutta parete con anche le porte panoramiche, per ricercare il più possibile l’immersività del cliente con l’ambiente circostante, in quel breve viaggio di esplorazione che solo l’ascensore è in grado di farci di fare.
COME SI SONO SVOLTI I LAVORI IN UN TEMPO MOLTO SERRATO
L’impianto, che prevedeva 3 strutture di tamponamento distinte in luce tra i piani, è stato montato a tempo di record in 3 settimane.
Normalmente i tempi sarebbero anche minori, ma la particolarità dell’impianto, unitamente alle condizioni e logistica non proprio ottimali del cantiere (il wine shop era già aperto al pubblico) ha richiesto un notevole dispendio di ore aggiuntive. A ridosso della consegna la situazione non faceva presagire nulla di buono, mancavano ancora troppe lavorazioni da eseguire. Come MA.RI.VE Ascensori le sfide non sono mai state un ostacolo insuperabile, soprattutto quando si ha dalla propria parte un team collaudato e unito. Il nostro collaboratore ha svestito i panni del responsabile dei cantieri e vestito quelli onorevoli e preziosi di montatore, un’altra squadra è stata spostata sul cantiere per fare doppi turni, anche notturni, e l’ente notificato è stato coinvolto nell’organizzazione affinché fosse pronto per tempo.
Questi sforzi hanno portato i risultati sperati:
Fine montaggio Venerdì 31/03 ore 14, collaudo nel pomeriggio dello stesso giorno;
Rilascio certificato di collaudo ed emissione dichiarazione di conformità, pulizia generale e attivazione sabato mattina 1/04;
Inizio Vinitaly 2/04.