La manutenzione di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici è obbligatoria

marive-donne-amministrazione
Siamo pronte a fare i conti, e voi?
05/10/2017
seminario-tecnico-ascensori-architetti-verona
INNOVAZIONE E NORMATIVE NEGLI ASCENSORI VERONA
23/03/2018

La manutenzione di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici è obbligatoria

Manutenzione montacarichi obbligatoria

La manutenzione degli ascensori è obbligatoria?

Sì, La manutenzione di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici è obbligatoria!

A stabilirlo è il D.p.r. n. 162 del 1999 e s.m.i. il quale prevede che i proprietari, siano essi Consumatori, e quindi privati e Condomini, o imprese, pubbliche o private, di impianti elevatori incarichino un tecnico munito di certificato di abilitazione, o una ditta specializzata, a svolgere il servizio di manutenzione ordinaria.

È, pertanto, vietato mantenere in esercizio un impianto elevatore senza che sia affidato il servizio di manutenzione ai soggetti competenti individuati dalla legge di settore.

La manutenzione ordinaria è finalizzata a garantire da un lato, preventivamente, il corretto funzionamento in generale dell’impianto, e dall’altro, la verifica dell’integrità e dell’efficienza dei componenti di sicurezza.

Se per la verifica dei componenti di sicurezza viene stabilita dal legislatore, inderogabilmente, la periodicità semestrale, invece, per le visite preventive non viene data un’indicazione precisa: sarà, quindi, compito del manutentore scelto, tenuto conto delle caratteristiche generali dell’impianto, quali ad esempio anno di installazione, frequenza di utilizzo etc., suggerire la periodicità di visite manutentive che consenta di mantenere l’impianto nel suo migliore stato di conservazione.

AffidateVi a noi che faremo il nostro meglio per Voi!

Manutenzione montacarichi obbligatoria          Photo by andrew welch on Unsplash